Quarta dimensione

Meditazione

“Il modo in cui consideri il tuo lavoro e le tue relazioni professionali si riflette nella tua maniera di comunicare nell’ambiente di lavoro.
Forse sei soggetto all’impressione che lo scopo del tuo lavoro sia offrire un servizio agli altri o produrre un oggetto o un bene, ma mentre lavori produci anche pensieri, parole e azioni.

La comunicazione è parte del tuo lavoro quanto il prodotto finale: se comunichi bene nel tuo ambiente professionale, non solo ti divertirai di più, ma creerai un’atmosfera armoniosa che trasferirai anche in ciò che fai. Ogni cosa che farai avrà un elemento più forte di compassione e sarà di maggior beneficio a un numero più grande di persone.

Se riusciremo a creare una comunità di lavoro sana e in grado di nutrire i suoi membri, potremo plasmare il tipo di  ambiente che intendiamo realizzare nel mondo. Quando in un ambiente di lavoro si usa la parola consapevole e compassionevole, si offre il meglio di se stessi.

Se riusciremo a combinare le nostre visioni profonde e le nostre esperienze, la visione profonda collettiva produrrà le decisioni più sagge. Se non siamo in grado di ascoltare i nostri colleghi con il cuore libero, se consideriamo e sosteniamo solo le idee che già conosciamo e approviamo, danneggiamo il nostro ambiente di lavoro.”
Thich Nhat Hanh

Una sola cosa attendi e cerca col tuo volere: essere a te stesso bello in ogni cosa che fai. Ogni giudizio, ogni impulso, ogni appetito e ogni repulsione viene da dentro. E nessun dolore può tentare l’ascesa nell’intimo nostro. Se eventualmente ti riuscisse di sopprimere il concetto che la tua mente si viene facendo del dolore, hai posto te stesso ritto in sicurissimo luogo. Rimani sempre aderente alle percezioni iniziali e non aggiungere per conto tuo nessun ulteriore giudizio da dentro.
Marco Aurelio

La piena consapevolezza e le pratiche meditative sono la porta di accesso a un nuovo equilibrio con noi stessi, una dimensione diversa, che ci aiuta a rinnovare il nostro essere nel quotidiano. La meditazione.