L’attività di ricerca di Morbidevoci è svolta in laboratori di studio attraverso un gruppo di persone competenti in diversi ambiti professionali (comunicazione, counseling, graphic design, filosofia, musica, danza, arte, antropologia, letteratura, fotografia, sociologia ecc.) e che condividono una visione integrata dell’umano.
Il nostro progetto si concretizza secondo tre linee principali:
Ricerca teorica: è concepita in modalità transdisciplinare e si svolge in laboratori creativi molto fluidi, che si addensano e si sviluppano attorno a temi centrali, trattati da molteplici punti di vista, secondo le professionalità interessate a partecipare. Così, ad esempio, i primi argomenti affrontati sono stati oggetto di confronti che hanno incluso: il counseling, la formazione, il graphic design, la narrativa.
Ricerca applicata: è l’area più specialistica, dedicata a ideare e testare strumenti di applicazione del counseling e della formazione.
Ricerca-azione: scaturisce direttamente dal lavoro dei professionisti di Morbidevoci e dei suoi partners, secondo i principi classici della Action Research.