Mindfulness a scuola

La consapevolezza approda tra i banchi attraverso un programma strutturato, volto a favorire lo sviluppo dei fondamenti della mindfulness nell’età dello sviluppo. Mindfulness significa prestare attenzione, qui ed ora, con gentilezza e curiosità al momento presente. 

Si tratta di un approccio che supporta gli studenti nella costruzione di abilità per la regolazione dell’attenzione, della concentrazione e delle emozioni. Questa pratica insegna a sviluppare consapevolezza dei propri pensieri, delle proprie emozioni e sensazioni corporee, a prestare attenzione alle persone e all’ambiente circostante. Per semplicità, possiamo definirla come: notare ciò che sta accadendo in questo momento. Include il nutrimento intenzionale di stati d’animo positivi come l’empatia e la gentilezza. 

La ricerca scientifica dimostra che la pratica della mindfulness diminuisce lo stress e l’ansia, aumenta l’attenzione, migliora le relazioni interpersonali, diminuisce i comportamenti ADHD, in particolare iperattività e impulsività.

I corsi che abbiamo già proposto a scuola sono strutturati in due incontri alla settimana per circa un’ora/lezione sull’arco di due mesi. 

Gli studi scientifici degli ultimi quarant’anni dimostrano che imparare la mindfulness porta benefici agli studenti in termini di miglioramento dell’attenzione, regolazione delle emozioni, comportamento a scuola, empatia e comprensione degli altri, abilità sociali, diminuzione di ansia e stress legati alle verifiche in classe. La mindfulness aiuta i bambini a imparare a fare una pausa quando si sentono sopraffatti, durante la quale le risposte ponderate possono sostituire le reazioni impulsive. 

Alcuni esempi di come usiamo la mindfulness sono: notare e dare un nome alle nostre emozioni, usare la consapevolezza del respiro prima di una verifica o un momento importante per calmare l’ansia e migliorare la concentrazione, o fare una pausa quando ci si sente frustrati, annoiati o impazienti. La mindfulness va praticata regolarmente e pertanto forniamo alla/al docente qualche breve audio, in modo che i ragazzi potranno praticare anche a casa, magari insieme ai genitori.

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Chi l'ha provato dice

Una bambina di 5C Chiasso
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Ho imparato che magari dovremmo prenderci più cura del nostro corpo e delle nostre emozioni, e anche pensare di più alle cose che diciamo agli altri. La cosa che mi è piaciuta di più è sentire il mio corpo e il mio respiro. La cosa che mi è sembrata più difficile è stato dire le parole gentili agli altri, ma non perché non ce n'erano, ma perché non avevo molto coraggio per dirle. La mindfulness mi ha aiutata quando stavo litigando con mia mamma e mia sorella stava arrivando. Allora, per non trasmetterle la rabbia, ho fatto mindfulness e mi sono calmata.
Una bambina di 5A Chiasso
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La mindfulness mi ha fatto imparare a essere più felice, a non essere sempre annoiato, a essere più calmo, più rilassato e più gentile. Nello scambio con le parole gentili, i miei compagni mi hanno detto cose che non pensavo piacessero. Ad esempio, che faccio ridere, che il mio carattere è bello... Mi piaceva osservare il corpo da dentro di me. La mindfulness mi ha aiutato a stare bene anche se a ricreazione perdevo una partita di calcio. Inoltre, il giorno in cui abbiamo lavorato sulle emozioni mi ha aiutato tantissimo. La rabbia, per esempio, è un'emozione difficile, ma che purtroppo io trovo molto spesso e faccio tante cose che io non dovrei fare. Ma grazie a quella lezione sono riuscito a pensare prima di fare delle cose.
Una bambina di 5B Chiasso
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La mindfulness mi ha insegnato ad apprezzare di più certe cose. Mi ha anche insegnato come comportarmi in certe situazioni, quando mi sale la rabbia. Mi è piaciuto tantissimo imparare ad andare nel mio giardino segreto! La mindfulness mi ha aiutato ad assaporare ogni boccone di cibo che mangio come se fosse l'ultimo.
Una bambina di 5A Chiasso
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La mindfulness mi ha aiutata a chiedermi come sto in questo momento: se sono arrabbiata, triste, felice, preoccupata, impaurita. Ho apprezzato l'esercizio del fiore con l'aria. La mindfulness mi ha aiutata quando di sera non riuscivo a dormire: facevo un po’ di respiri e dopo un po’ mi addormentavo. Mi ha aiutata anche a scuola, prima delle verifiche portavo la mia attenzione sul respiro. E mi calmava.
Un bambino di 5A Chiasso
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La mindfulness mi ha aiutato molto a gestire la rabbia. È un bene che ho fatto questo corso. Per esempio: ero arrabbiato per una litigata con mia sorella e mi sono chiuso in camera e mi sono detto “osserva il tuo corpo e il tuo respiro” e mi sono calmato. La mindfulness mi ha permesso di conoscere di più me stesso, chi sono, cosa provo.
Una bambina di 5A Chiasso
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Ho imparato tante cose con la mindfulness, ma la migliore è quella di apprezzarmi di più. E calcolarmi di più. Quando ho fatto la mia prima gara a cavallo ero molto in ansia perché non sapevo più chi ero e mi sono bloccata. Ma poi ho fatto tanti respiri e mi sono calmata grazie alla mindfulness.
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Clarissa Iseppi

Insegnante

Clarissa Iseppi

Sono riconosciuta dalla Mindfulness Center School of Public Health, Brown University e dal Global Mindfulness Collaborative, in particolare come insegnante MBSR qualificata livello 1 e 2, e ho ottenuto il terzo livello che porta al riconoscimento come Insegnante certificata MBSR.

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