Diversi contesti organizzativi (scuola, settore sanitario, azienda, amministrazione pubblica, associazionismo) possono tratte vantaggio dallo svolgimento di programmi di supervisione di gruppi di lavoro sotto il profilo relazionale. Questi si integrano in modo complementare con le riunioni di equipe tecniche perché mettono al centro dell’attenzione gli aspetti motivazionali, personali, relazionali che sono una componente sempre più importante della riuscita del lavoro di gruppo.
Ogni nostro intervento è personalizzato in funzione delle esigenze specifiche del committente, secondo un modello di “apprendimento dall’esperienza” che coniuga il modello psicogenerativo dell’Istituto ricerche di gruppo con l’approccio ai gruppi di stampo rogersiano.
Siamo entrambi membri di questa importante associazione che riunisce e regolamenta in Svizzera i counselor professionisti e gli istituti di formazione professionale.
Consulente psicosociale con diploma federale, sono inoltre laureato in Psicologia Cognitiva nella Comunicazione della Salute (USI-UNISR). Co-dirigo dal 2013 il corso triennale in counseling generativo professionale all’Istituto ricerche di gruppo di Lugano.