Nessun uomo è un’isola, intero in se stesso.
Ogni uomo è un pezzo del continente
una parte della terraJohn Donne
Nel gruppo l’essere umano ritrova la propria dimensione sociale più naturale: uno spazio fisico e simbolico per esplorare le proprie emozioni, per riconoscere e riconoscersi, attraverso un itinerario esistenziale profondo, vitale, autentico.
Gli incontri di novanta minuti sono impostati sul modello del gruppo d’incontro rogersiano, integrato con il modello psicogenerativo definito da Marcoli, e si ripetono con cadenza settimanale o quindicinale.
La facilitazione del gruppo favorisce la creazione di un clima relazionale che garantisce centralità all’esperienza relazionale. L’obiettivo è la crescita personale attraverso l’espansione dell’auto-consapevolezza, l’esercizio dell’ascolto attivo, lo sviluppo della dimensione cooperativa, il sentimento di sentirsi riconosciuti.
Siamo entrambi membri di questa importante associazione che riunisce e regolamenta in Svizzera i counselor professionisti e gli istituti di formazione professionale.
Consulente psicosociale con diploma federale, sono inoltre laureato in Psicologia Cognitiva nella Comunicazione della Salute (USI-UNISR). Co-dirigo dal 2013 il corso triennale in counseling generativo professionale all’Istituto ricerche di gruppo di Lugano.