l’arte della crescita personale
La crescita è l’antidoto contro la paura di perdersi. La crescita richiede curiosità e apertura verso il mondo circostante, e il coraggio di confrontarsi con le proprie competenze e le proprie potenzialità.
Questi sono gli ingredienti della nostra proposta educativa che è pensata sempre “in situazione”, all’ombra di due principi: esperienza e relazione. L’obiettivo nascosto è di sentirci persone in divenire.
Se è vero, come scriveva John Dewey, che “ogni esperienza continua a vivere nelle esperienze future”, i nostri programmi formativi sono calati nelle esperienze concrete dei clienti per imparare le esperienze del futuro.
Adottiamo quanto sosteneva Paulo Freire: “Nessuno educa nessuno. Nessuno si educa da solo. Gli uomini si educano tra loro, con la mediazione del mondo”. Il nostro modo di pensare e fare la formazione è calato all’interno di una relazione, sia con l’ausilio del gruppo, sia in contesti di crescita individuale.
Saper nuotare non è una conoscenza matematica o fisica, una conoscenza scientifica del movimento dell’onda. È un saper fare, un saper fare incredibile. Per nuotare bene occorre sentire il ritmo dell’acqua.
Gilles Deleuze