L’esperienza maturata come consulente in psico-oncologia (SUPSI, CAS in Psico-oncologia, 2018-2019) unita al programma di Trish Bartley Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Cancer (MBCT ca) e alla specializzazione in Mindfulness-Based Cancer Recovery(MBCR) sono le fondamenta della nostra proposta indirizzata alla persone che stanno affrontando o hanno affrontato una patologia oncologica e che desiderano ridurre lo stress associato ad essa.
Il programma MBCR, oggi riconosciuto a livello internazionale, è stato messo a punto dalla dottoressa Linda Carlson e dal dottor Michel Speca dell’Università di Calgary, Canada oltre venti anni fa e sul quale sono state eseguite numerose ricerche scientifiche.
Quello che proponiamo è dunque il programma MBCR, strutturato in 8 incontri di gruppo di due ore più una giornata intensiva. Siamo altresì a completa disposizione per offrire una propostata adattata alle esigenze degli interessati. In particolare, lavoreremo sulla gestione delle situazioni difficili e causa di sofferenza e sulla gestione delle emozioni e dei pensieri ricorrenti (rimuginio); sulla nostra modalità di rapportarci con il dolore e la sofferenza fisica e su come prenderci cura di noi stessi. Apprenderemo a entrare in contatto con le nostre esperienze interiori, a accogliere le situazioni stressanti e dolorose e a coltivare gentilezza, compassione e apertura.
I risultati emersi dalle ricerche su questi specifici programmi sottolineano la Riduzione dello stress associato alla malattia, dei sintomi ansiosi e depressivi, dell’irritabilità, un miglioramento nella qualità del sonno e della qualità della vita.
Sono lieta di essere membra dell’Associazione Swiss MBSR e di proporti questo corso riconosciuto da alcune casse malati complementari. La tua cassa malati potrebbe essere tra quelle!
Sono riconosciuta dalla Mindfulness Center School of Public Health, Brown University e dal Global Mindfulness Collaborative, in particolare come insegnante MBSR qualificata livello 1 e 2, e ho ottenuto il terzo livello che porta al riconoscimento come Insegnante certificata MBSR.
Diplomata come consulente in psico-oncologia alla SUPSI nel 2019, ho inoltre seguito la formazione annuale e ottenuto la certificazione in Mindfulness-Based Cancer Recovery (MBCR).
Tuttora seguo percorsi di Accompagnamento spirituale, di Psicoterapia contemplativa e dal 2021 sono psicoterapeuta in formazione (IRG).