La vita in coppia è, nel processo evolutivo individuale, un approdo così naturale che talvolta manca di una riflessione cosciente sulle aspettative che ciascuno nutre, sull’impegno che comporta, sul senso del “crescere insieme”. Per queste ragioni la coppia può trarre beneficio da un lavoro di approfondimento e consapevolezza, sulla direzione scelta insieme e sulle risorse individuali che è possibile mettere a disposizione dell’altro. In altri casi il counseling interviene davanti a difficoltà o crisi che possono minare l’armonia, impedire una corretta comunicazione, trasformare in sofferenza un’esperienza che si desidera arricchente e vitalizzante.
Siamo entrambi membri di questa importante associazione che riunisce e regolamenta in Svizzera i counselor professionisti e gli istituti di formazione professionale.
Consulente psicosociale con diploma federale, sono inoltre laureato in Psicologia Cognitiva nella Comunicazione della Salute (USI-UNISR). Co-dirigo dal 2013 il corso triennale in counseling generativo professionale all’Istituto ricerche di gruppo di Lugano.