Abbiamo fondato lo Studio Morbidevoci nel 2015 per offrire ascolto e aiuto a chi soffre di un disagio personale, mediante il counseling o la mindfulness. Da subito il progetto si è esteso dall’individuo alla coppia e ai gruppi, rendendoci sempre più convinti del ruolo che la relazione d’aiuto può svolgere nella società, in affiancamento ad altre pratiche simili.
Ci siamo impegnati per creare uno spazio di ascolto che non fosse solo fisico, che riuscisse ad accogliere anche la dimensione esistenziale dei nostri clienti, ogni volta diversa, ogni volta unica.
L’obiettivo di Morbidevoci è aiutare la persona a essere la versione migliore di se stessa, realizzando appieno le proprie potenzialità. Il nostro metodo si basa su quattro pilastri fondamentali, che in una visione integrata dell’aiuto collaborano nel portare alla luce quel fuoco segreto che tutti abbiamo dentro di noi e che anima speranze, passioni e opportunità.
Questa è la naturale spinta che mi accompagna da sempre. Diverse passioni, come l’arte, la comunicazione, la psicologia e la meditazione hanno segnato il mio percorso, affiancandosi a capacità innate legate a un naturale senso di giustizia e a una continua ricerca interiore.
Laureata in Scienze della Comunicazione e in Psicologia Cognitiva nella Comunicazione della Salute (USI-UNISR), ho fondato l’agenzia Eventopolis SA, maturando, in ambito aziendale, una solida esperienza di gestione e facilitazione dei gruppi di lavoro e di counseling organizzativo.
Parallelamente, ho frequentato dal 2004 l’Istituto Ricerche di Gruppo, seguendo le formazioni in Conduzione psicogenerativa dei Gruppi e diplomandomi in Counseling generativo, dopodiché ho cominciato a operare come Counselor professionista, ma soprattutto sono diventata mamma di una meravigliosa creatura.
La maternità ti cambia la vita, non solo, anche la mente. Lo leggo in studi scientifici, lo sperimento in prima persona. Le neuroscienze confermano infatti che la maternità favorisce la plasticità cerebrale, cioè la facoltà del nostro cervello di adattarsi rapidamente a nuovi contesti, sia stressanti, sia positivi, a cominciare dalla capacità di stabilire e coltivare relazioni efficaci.
Con la maternità, ho pertanto acquisito tutta una serie di nuove competenze, una sorta di soft skills, estremamente utili alla mia professione, decidendo di specializzarmi in Counseling ed educazione prenatale (Prenatal Tutor – ANEP).
Dal 2013 sono co-responsabile del corso triennale in counseling generativo professionale all’Istituto ricerche di gruppo (IRG) e dal 2015 ho aperto, insieme al mio compagno Enrico Varsi, lo Studio Morbidevoci. Gli anni di pratica mi hanno permesso di accedere e ottenere il diploma come Consulente psicosociale con diploma federale.
Da anni pratico quotidianamente la meditazione, indispensabile sia per la mia crescita personale sia per l’aiuto che posso offrire alle altre persone. Alterno la passione per le scienze contemplative allo studio personale che mi ha portato negli anni a diventare insegnante certificata di Mindfulness MBSR / MBCT / Mindful Parentig / Mindful Schools / MBI-TAC liv. 1.
Sotto la naturale spinta di cui ho accennato all’inizio, mi sono trovata a intraprendere un altro percorso molto vicino ai temi esistenziali, diplomandomi come consulente in psico-oncologia (SUPSI) e come facilitatrice del programma Mindfulness-Based Cancer Recovery (MBCR). Ho inoltre seguito percorsi di Accompagnamento spirituale e Psicoterapia contemplativa.
Dal 2021 sono psicoterapeuta in formazione (IRG) e da gennaio 2024 sono psicologa assistente presso i Servizi Psico-Sociali dell’Organizzazione psichiatrica cantonale (Lugano e Chiasso).
Gli aspetti etici sono per me imprescindibili, per questo appartengo all’Associazione Svizzera di Counseling (SGfB) e all’Associazione svizzera di Mindfulness, all’Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP) e alla Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi.
La vita che scorre
è un assedio all’onnipotenza.
Il tempo è dilatato
lungo come l’orizzonte
a inseguirlo, fuggente
Consulente psicosociale con diploma federale, sono inoltre laureato in Psicologia Cognitiva nella Comunicazione della Salute (USI-UNISR). Il mio percorso professionale è sempre stato non-lineare.
Ho lavorato per diversi anni come biologo alla FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione) in America Latina, dove svolgevo anche attività di insegnamento e di comunicazione istituzionale. Al ritorno in Europa mi sono dedicato alla formazione e alla comunicazione d’impresa per aziende e istituzioni nazionali e internazionali. Il counseling organizzativo è cominciato allora e continua ancora oggi, affiancato dalla libera professione con individui, coppie e gruppi.
L’insegnamento ha proseguito in Ticino con la co-direzione del corso triennale in counseling generativo professionale all’Istituto ricerche di gruppo di Lugano, un’esperienza che continua ininterrotta dal 2013 e che rappresenta, anche per me, una forma attiva di apprendimento.
Inseguo, attraverso la poesia e la musica, un’idea di creatività tutta personale che trova il miglior banco di prova nel rapporto quotidiano con i miei tre figli: ogni volta è una nuova sfida.
L’impegno a riflettere autenticamente su questa personale esperienza di vita, mi ha portato a specializzarmi professionalmente nella consulenza alla genitorialità, nel counseling per l’orientamento professionale e nel career counseling.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per espandere i nostri orizzonti e rafforzare il nostro legame con il territorio.
L’Istituto ricerche di gruppo è una delle principali istituzioni ticinesi dedicate alla pratica e alla formazione di counseling e di psicoterapia. È stato fondato da Ferruccio Marcoli e è diretto da Saul Branca.
Presso l’IRG Clarissa ed Enrico dirigono il corso triennale di Counseling generativo, certificato dalla SGfB.
Garantisce la qualità dei corsi di mindfulness e la preparazione dell’insegnante, facendo un’attenta e approfondita valutazione del curriculum di apprendimento e di pratica personale. I corsi degli insegnanti che fanno parte dell’associazione in qualità di membri associati sono riconosciuti dalle casse malati. Clarissa è membra MBSR Swiss Verband e propone corsi riconosciuti da alcune casse malati complementari.
Siamo entrambi membri di questa importante associazione che riunisce e regolamenta in Svizzera i counselor professionisti e gli istituti di formazione professionale. La SGfB organizza per conto della Confederazione svizzera gli esami federali che abbiamo avuto modo di sostenere diventando Counselor con diploma federale.
Stop bullismo, cyberbullismo e violenza. Enrico collabora con l’associazione offrendo un supporto per diverse attività mediatiche, conferenze e progetti di prevenzione.
L’Associazione Filo di Speranza nasce dalla forte volontà di dare voce a tutti i pazienti che hanno un dolore fisico che, per caratteristiche di durata e intensità, è tale da compromettere la loro qualità della vita, la loro serenità, il loro equilibrio psichico e fisico. Clarissa è operatrice accreditata FdS.
Clarissa è membra dell’Associazione Ticinese Psicologi e della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi