Mindfulness in gravidanza

Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che la pratica della mindfulness può essere di grande aiuto in gravidanza, per gestire lo stress e l’ansia in modo diverso.

La gravidanza comporta un grande cambiamento: il corpo si trasforma per accogliere una nuova vita, gli ormoni subiscono uno sbalzo significativo e le emozioni si amplificano. È importante dare spazio ai diversi vissuti, alle emozioni gioiose e a quelle più difficili, senza lasciarsi sopraffare. Inoltre, questo delicato periodo va protetto, è importante che la donna si ascolti e impari ad accogliere quello che il suo corpo e la sua creatura le stanno comunicando.

La mindfulness può essere un ottimo modo per affrontare con consapevolezza i nove mesi della gestazione e arrivare più rilassate al momento del parto. I benefici messi in evidenza dalle ricerche sottolineano che la minfulness può diminuire il dolore pelvico, aiuta a concentrarsi sul momento presente, sull’ascolto del proprio corpo e dei propri bisogni. Proprio per questo motivo aiuta a superare la paura degli imprevisti e l’ansia suscitata dall’incertezza. Inoltre, la pratica della mindfulness contribuisce a ridurre lo stress, che durante la gravidanza è ancora più dannoso. Prendersi cura di sé, concentrarsi sul benessere della propria mente e del proprio corpo permette di sentirsi più consapevoli e aperte all’esperienza così profondamente intensa della gravidanza. Inoltre, è estremamente utile anche per prevenire la depressione post partum, perché mette la gestante in una disposizione di spirito positiva, sia nei confronti della gravidanza che rispetto al bambino che sta per arrivare.

Le pratiche di mindfulness sono basate prevalentemente sul respiro e in gravidanza la respirazione è fondamentale, diventando così un prezioso allenamento per il travaglio, per rimanere calme e concentrate. Il percorso individuale/di coppia/in gruppo si struttura in 8 incontri di circa due ore, ma è naturalmente possibile personalizzarlo in base alle esigenze delle interessate.

Logo membro Mindfulness Swiss

Sono lieta di essere membra dell’Associazione Swiss MBSR e di proporti questo corso riconosciuto da alcune casse malati complementari. La tua cassa malati potrebbe essere tra quelle!

Ti interessa?

Il corso viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Clarissa Iseppi

Insegnante

Clarissa Iseppi

Sono riconosciuta dalla Mindfulness Center School of Public Health, Brown University e dal Global Mindfulness Collaborative, in particolare come insegnante MBSR qualificata livello 1 e 2, e ho ottenuto il terzo livello che porta al riconoscimento come Insegnante certificata MBSR.

Logo Morbidevoci

Sentiamoci

via Canevascini 4 — 6900  Lugano

Clarissa: +41 79 471 99 56

Enrico: +41 78 760 70 68

info@morbidevoci.ch

Morbidevoci © 2023