Mindfulness per bambini e adolescenti

La mindfulness è la capacità umana, universale e innata, di prestare attenzione con gentilezza e curiosità.

Nei bambini avviene in modo molto naturale, possiamo notarlo quando sono intenti a giocare, sono totalmente presenti e concentrati e non vengono distratti da nulla, neppure dai genitori che devono chiamarli più volte per andare a tavolo.

Crescendo l’attenzione selettiva prende il sopravvento e la mindfulness diventa meno focalizzata. Quindi, per non perderla, possiamo coltivarla e invitarli a inserire nella loro vita quotidiana piccolo pratiche di consapevolezza.

I giovani sono il futuro. Noi adulti abbiamo la responsabilità di aiutarli a raggiungere il loro potenziale in modo che possano creare un futuro ricco di vitalità e significato. 

Negli ultimi quarant’anni, i programmi di mindfulness sono stati oggetto di numerosissime ricerche scientifiche che hanno mostrato gli effetti straordinari della meditazione. Richard Davidson e Francisco Varela hanno riconosciuto alla mindfulness la capacità di promuovere le funzioni integrative della corteccia prefrontale, implicate in processi di regolazione corporea, sintonia interpersonale, stabilità emotiva, flessibilità di risposta e conoscenza di sé.

Lo stesso Jon Kabat Zinn ha affermato che “per sviluppare la loro innata intelligenza emotiva, è importante che, nel tempo, i nostri figli arrivino a una qualche consapevolezza e accettazione dei propri sentimenti, qualunque essi siano, e dei propri bisogni“.

Nel 1997 identificò nel Genitore consapevole, il filone che dai genitori e dalla gravidanza, arriva ai bambini. Da lì sono stati diversi i programmi a loro dedicati: «A still quiet place» (Amy Saltzman), «Inner Kids» (Susan Kaiser Greenland), il programma Mindful Schools, il metodo Eline Snel…

La ricerca scientifica dimostra che la pratica della mindfulness diminuisce lo stress e l’ansia, aumenta l’attenzione, migliora le relazioni interpersonali. Sono molteplici le azioni benefiche:

  • Diminuzione dei comportamenti ADHD, in particolare iperattività e impulsività 
  • Meno problemi di condotta e di gestione della rabbia 
  • Riduzione dello stress e dell’ansia 
  • Maggiore regolazione emotiva 
  • Aumento dell’autocontrollo 
  • Diminuzione delle emozioni e affetti negativi 
  • Diminuzione della depressione

Mindfulness e psicoeducazione possono essere estremamente utili per affrontare i periodi di ansia e stress legati al carico eccessivo che viene dall’esterno e dall’interno.

I programmi per bambini e adolescenti sono naturalmente diversi e adattati secondo le età.

Contenuti del corso

  • Spunti introduttivi
  • Momenti di pratica
  • Condivisione insieme
  • Psicoeducazione
  • Suggerimenti di applicazione alla vita quotidiana
  • Assegnazione pratiche per la settimana
Logo membro Mindfulness Swiss

Sono lieta di essere membra dell’Associazione Swiss MBSR e di proporti questo corso riconosciuto da alcune casse malati complementari. La tua cassa malati potrebbe essere tra quelle!

Ti interessa?

Il corso viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Clarissa Iseppi

Insegnante

Clarissa Iseppi

Sono riconosciuta dalla Mindfulness Center School of Public Health, Brown University e dal Global Mindfulness Collaborative, in particolare come insegnante MBSR qualificata livello 1 e 2, e ho ottenuto il terzo livello che porta al riconoscimento come Insegnante certificata MBSR.

Logo Morbidevoci

Sentiamoci

via Canevascini 4 — 6900  Lugano

Clarissa: +41 79 471 99 56

Enrico: +41 78 760 70 68

info@morbidevoci.ch

Morbidevoci © 2023