Mindfulness e psico-oncologia

L’esperienza maturata come consulente in psico-oncologia (SUPSI, CAS in Psico-oncologia, 2018-2019) unita al programma di Trish Bartley Mindfulness-Based Cognitive Therapy for Cancer (MBCT ca) e alla specializzazione in Mindfulness-Based Cancer Recovery(MBCR) sono le fondamenta della nostra proposta indirizzata alla persone che stanno affrontando o hanno affrontato una patologia oncologica e che desiderano ridurre lo stress associato ad essa.

 

Il programma MBCR, oggi riconosciuto a livello internazionale, è stato messo a punto dalla dottoressa Linda Carlson e dal dottor Michel Speca dell’Università di Calgary, Canada oltre venti anni fa e sul quale sono state eseguite numerose ricerche scientifiche.

 

Quello che proponiamo è dunque il programma MBCR, strutturato in 8 incontri di gruppo di due ore più una giornata intensiva. Siamo altresì a completa disposizione per offrire una propostata adattata alle esigenze degli interessati. In particolare, lavoreremo sulla gestione delle situazioni difficili e causa di sofferenza e sulla gestione delle emozioni e dei pensieri ricorrenti (rimuginio); sulla nostra modalità di rapportarci con il dolore e la sofferenza fisica e su come prenderci cura di noi stessi. Apprenderemo a entrare in contatto con le nostre esperienze interiori, a accogliere le situazioni stressanti e dolorose e a coltivare gentilezza, compassione e apertura.

I risultati emersi dalle ricerche su questi specifici programmi sottolineano la Riduzione dello stress associato alla malattia, dei sintomi ansiosi e depressivi, dell’irritabilità, un miglioramento nella qualità del sonno e della qualità della vita.

Logo membro Mindfulness Swiss

Sono lieta di essere membra dell’Associazione Swiss MBSR e di proporti questo corso riconosciuto da alcune casse malati complementari. La tua cassa malati potrebbe essere tra quelle!

Ti interessa?

Il corso viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Clarissa Iseppi

Insegnante

Clarissa Iseppi

Sono riconosciuta dalla Mindfulness Center School of Public Health, Brown University e dal Global Mindfulness Collaborative, in particolare come insegnante MBSR qualificata livello 1 e 2, e ho ottenuto il terzo livello che porta al riconoscimento come Insegnante certificata MBSR.

Diplomata come consulente in psico-oncologia alla SUPSI nel 2019, ho inoltre seguito la formazione annuale e ottenuto la certificazione in Mindfulness-Based Cancer Recovery (MBCR). 

Tuttora seguo percorsi di Accompagnamento spirituale, di Psicoterapia contemplativa e dal 2021 sono psicoterapeuta in formazione (IRG).

Logo Morbidevoci

Sentiamoci

via Canevascini 4 — 6900  Lugano

Clarissa: +41 79 471 99 56

Enrico: +41 78 760 70 68

info@morbidevoci.ch

Morbidevoci © 2023