MINDFULNESS

l’arte della meditazione

Tutti vogliamo essere felici.

Tutti rifuggiamo la sofferenza e il dolore.

La mindfulness è una possibilità che abbiamo
per trovare la serenità e rendere più lieve e sopportabile il disagio, 
quello più vicino al dolore e alla sofferenza
e quello nascosto nell’abitudine dei nostri schemi quotidiani.

Alla base c’è la nostra intenzione,
la motivazione a prendere in mano la nostra vita.

È un’opportunità per affrontare il cambiamento.
È un viaggio dentro a noi stessi.

Di cosa si tratta?

La mindfulness è la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza del momento presente, in modo intenzionale e non giudicante.

Tutti i giorni prestiamo attenzione a qualcosa, e frequentemente lo facciamo in modo giudicante: spesso mille informazioni attraversano la nostra mente senza che noi ne siamo intenzionalmente coinvolti.

Questo ci porta a vivere le nostre giornate in modo stressante e compulsivo, con la mente rivolta a rimuginare sul passato o indirizzata e preoccupata per quello che ha in serbo il futuro. E allora, grazie alla mindfulness, impariamo a fermarci, a raccoglierci nella nostra intimità, a vivere il momento presente in modo consapevole e autentico.

Come funziona?

La mindfulness è una qualità della nostra mente insita in ognuno di noi, che va alimentata e allenata. Da piccoli siamo naturalmente attenti all’esperienza del momento presente, ma crescendo questa qualità si affievolisce e prendono il sopravvento altre modalità della nostra mente.

Attraverso la meditazione di consapevolezza impariamo a tornare al qui e ora, ci alleniamo a sentire il dispiegarsi dell’esperienza attimo dopo attimo. E proprio perché è una pratica, acquisisce rilievo se, appunto, viene praticata. Sono necessari impegno, costanza e pazienza.

Ci sono infatti diverse modalità per avvicinarsi alla meditazione: i programmi di mindfulness, che hanno un approccio definito e basato su studi scientifici, prevedono otto incontri di gruppo o individuali, consecutivi e settimanali.

Oppure si possono fare dei percorsi di introduzione alla meditazione individuali o di gruppo, basati sulla psicologia buddhista. Sono tutti inviti alla consapevolezza che possiamo costruire in base alle tue esigenze e a quello che stai cercando.

Come iniziare?

Possiamo fare un breve incontro via zoom, per incontrarci, conoscerci e capire insieme quale percorso è più indicato. 

Quello che possiamo offrire è un accompagnamento, una facilitazione a incontrare la consapevolezza, a sperimentare una via che è già dentro ognuno di noi. Ciò può essere fatto a vari livelli, a dipendenza di come ti senti.

Logo Morbidevoci

Sentiamoci

via Canevascini 4 — 6900  Lugano

Clarissa: +41 79 471 99 56

Enrico: +41 78 760 70 68

info@morbidevoci.ch

Morbidevoci © 2023