MBCT: MINDFULNESS BASED
COGNITIVE THERAPY

MBCT

In questo mondo frenetico e senza tregua siamo costantemente invasi dal flusso dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, che perlopiù fanno riferimento al passato e al futuro. Perdiamo così la vivacità dell’esperienza vissuta nel momento presente.

Con i programmi basati sulla mindfulness possiamo migliorare la nostra abilità di controllo dell’attenzione e della consapevolezza, lasciando andare il contenuto dei pensieri.

Questo ci permette di notare i segnali delle nostre modalità disfunzionali di regolazione emotiva e di decentrarci rispetto ai pensieri negativi, attivando modalità di risposta che, progressivamente, indeboliscano il ripetersi di questi affetti negativi.

Il programma MBCT riprende in larga misura quello del MBSR nelle pratiche di consapevolezza e le integra con esercizi e tecniche cognitive. È particolarmente adatto per comprendere i meccanismi alla base del rimuginio e della spirale del disagio psicologico che caratterizza la depressione, ma è altrettando utile per prevenire altri disturbi psicopatologici.

Perché il programma sia utile...

È necessario frequentarlo per intero, oltre ad essere disponibili a svolgere a casa le pratiche indicate di volta in volta.

Durante gli incontri meditiamo seduti – sulla sedia o sul cuscino – oppure sdraiati, facciamo esercizi di movimento consapevole accessibili a tutti e condividiamo l’esperienza della pratica.

Insieme faremo

  • Pratiche di meditazione di consapevolezza
  • Pratiche di movimento consapevole
  • Esercizi cognitivi
  • Condivisione dell’esperienza di pratica in gruppo
  • Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana
  • Pratica quotidiana con supporti audio

Impareremo come

  • Osservare ed esplorare le nostre esperienze
  • Comprendere e allentare le nostre reazioni automatiche
  • Affrontare le situazioni stressanti
  • Accogliere le emozioni senza essere sopraffatti
  • Riconoscere il flusso dei nostri pensieri
  • Coltivare la sospensione del giudizio e gli altri pilastri della mindfulness
  • Ma soprattutto impareremo a prenderci cura di noi stessi

Frequenza

8 incontri settimanali di 1ore e 30 minuti e una giornata intensiva di 6 ore.

Dove si tiene

Studio Morbidevoci
via Canevascini 4
6900 Lugano

Grande posteggio a disposizione presso la radio.

Date e orari

Sessione autunno 2023

mercoledì 15 novembre 17.30 – 19.30

martedì 21 novembre 17.30 – 19.30

mercoledì 29 novembre 17.30 – 19.30

martedì 5 dicembre 17.30 – 19.30

mercoledì 13 dicembre 17.30 – 19.30

mercoledì 20 dicembre 17.30 – 19.30

mercoledì 10 gennaio 17.30 – 19.30

mercoledì 17 gennaio 17.30 – 19.30

Giornata intensiva

Sabato 13 gennaio 2024  09.00 – 14.00

Costo del percorso

CHF 600                        

Massimo 6 partecipanti

L’interruzione del percorso da parte del partecipante per qualunque motivo non dà diritto ad alcun rimborso.

Chi l'ha provato dice

Samina G.Giugno 2023
Leggi Tutto
Il percorso in MBSR, mi ha permesso di scoprire il qui ed ora, vivevo tendenzialmente nel futuro e mi sono dimenticata di chi sono e di cosa c'è in questo momento. Soffro di emicrania cronica e grazie al MBSR sto imparando a conviverci: godendomi appieno i momenti in cui sto meglio e accogliendo il dolore quando si presenta. Attraverso le pratiche ho scoperto l’attenzione, la percezione del mio corpo e le diverse sensazioni che emergono. Ringrazio Clarissa per la sua sensibilità e vera presenza in ogni momento del percorso.
Sarah R.Marzo 2023
Leggi Tutto
Sono molto contenta e grata di aver partecipato al percorso di Mindfulness MBSR. Ho apprezzato la cura con cui venivano preparati e presentati gli incontri, il filo rosso che li univa e li collegava uno all’altro, l’attenzione al materiale distribuito e la gentile presenza di Clarissa tra un appuntamento e l’altro. Ho avuto l’occasione per riflettere su alcuni aspetti del mio stare al mondo e l’opportunità di viverli in modo diverso, con consapevolezza, dando un’attenzione e un’energia diversa. Ho imparato strumenti pratici per praticare la midfulness e quanto sia preziosa la gentiliezza nei propri confronti per riuscire a starci accanto durante la pratica e nelle situazioni di vita che più ci sollecitano. Questi 8 incontri sono l’inizio di un lungo cammino di gentile consapevolezza che è appena iniziato.
Stefan K.Marzo 2023
Leggi Tutto
Un corso fantastico che ti da i giusti strumenti per continuare il percorso della mindfulness anche dopo il corso ed integrare gli apprendimenti nella giornata quotidiana. Grazie al corso MBSR ho riscoperto tante cose e mi ha permesso di affrontare alcune difficoltà nella mia vita. Un grazie di cuore.
Vittorio D.Marzo 2023
Leggi Tutto
Il corso di Mindfulness di Clarissa è eccezionale: si tratta di capire cosa vuol dire veramente meditare, ovvero prendersi delle pause da sè stessi, respirare, vivere appieno il presente e cercare di fare i conti con il passato, che non è quello che ci definisce davvero, in un certo senso. Consigliatissimo.
Anna R.Dicembre 2022
Leggi Tutto
L’integrazione della consapevolezza nella mia quotidianità è arrivata subito. Sin dalle prime pratiche di Body Scan ho imparato a soffermarmi sul momento presente, il “qui e ora”. Questa apertura al mio sé interiore si è manifestata attraverso tutte le pratiche incluse nel programma di MBSR condotto da Clarissa Iseppi, compresa quella informale fatta di semplici gesti quotidiani. Ritengo particolarmente efficace il metodo di insegnamento e soprattutto lo stile basato sull’ascolto e lo scambio amorevole di Clarissa, il cui orientamento introspettivo rivolto allo studio dell’anima rende unico il suo approccio. Oltre alle pratiche in studio con il gruppo, la possibilità di proseguire a casa propria con le registrazioni audio ha notevolmente amplificato la validità di questo programma. In modo particolare, ho apprezzato la giornata intensiva, che secondo me è il fulcro centrale del programma MBSR. Vivere e meditare intensamente per diverse ore a contatto con gli altri, con la natura e nel pieno silenzio è stata un’esperienza avvolgente, nuova e indimenticabile.
Precedente
Successivo
Clarissa Iseppi

Insegnante

Clarissa Iseppi

Sono riconosciuta dalla Mindfulness Center School of Public Health, Brown University e dal Global Mindfulness Collaborative, in particolare come insegnante MBSR qualificata livello 1 e 2, e ho ottenuto il terzo livello che porta al riconoscimento come Insegnante certificata MBSR.

Nel 2022 mi sono qualificata anche come MBCT Professional Teacher.

Logo Morbidevoci

Sentiamoci

via Canevascini 4 — 6900  Lugano

Clarissa: +41 79 471 99 56

Enrico: +41 78 760 70 68

info@morbidevoci.ch

Morbidevoci © 2023