MBSR: Mindfulness based stress reduction

Il programma MBSR, volto a ridurre lo stress grazie alla consapevolezza, è il precursore di tutti i programmi basati sulla mindfulness. È stato messo a punto a partire dal 1979 da Jon Kabat-Zinn all’interno di contesti medici e clinici e, supportato da ricerche e studi scientifici che ne hanno sottolineato l’efficacia, la sua diffusione è stata esponenziale. Dalla medicina e salute mentale, il programma è stato portato nelle aziende, nella scuola, in famiglia.

Nel percorso originale, in gruppo e altamente esperienziale, viene affrontato il tema dello stress in tutte le sue sfaccettature, in modo che i partecipanti possano apprendere dall’esperienza e dal confronto con gli altri, dalle pratiche in gruppo e da quelle a casa, come diminuire lo stress e migliorare la propria qualità di vita.

Il programma consiste di 8 incontri settimanali di due ore e mezza e una giornata intensiva. Durante gli incontri verranno proposte pratiche di consapevolezza, movimenti consapevoli, momenti di condivisione della propria esperienza, spunti psicoeducativi sullo stress, esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana e tracce audio per la personale pratica a casa.

L’obiettivo del percorso è quello di facilitare i partecipanti a entrare in contatto con la propria esperienza, imparando a osservare, riconoscere e comprendere i propri schemi reattivi abituali che guidano i pensieri, le emozioni e le azioni. Insieme apprenderemo come affrontare le situazioni difficili che generano stress, come regolare le emozioni, divenendo più attenti e consapevoli grazie alla coltivazione di un atteggiamento più gentile e non giudicante. Impareremo a prenderci cura di noi stessi.

Logo membro Mindfulness Swiss

Sono lieta di essere membra dell’Associazione Swiss MBSR e di proporti questo corso riconosciuto da alcune casse malati complementari. La tua cassa malati potrebbe essere tra quelle!

Scopri il corso

MBSR

Mindfulness Based Stress Reduction
Clicca qui

Chi l'ha provato dice

Anna R.Dicembre 2022
Leggi Tutto
L’integrazione della consapevolezza nella mia quotidianità è arrivata subito. Sin dalle prime pratiche di Body Scan ho imparato a soffermarmi sul momento presente, il “qui e ora”. Questa apertura al mio sé interiore si è manifestata attraverso tutte le pratiche incluse nel programma di MBSR condotto da Clarissa Iseppi, compresa quella informale fatta di semplici gesti quotidiani. Ritengo particolarmente efficace il metodo di insegnamento e soprattutto lo stile basato sull’ascolto e lo scambio amorevole di Clarissa, il cui orientamento introspettivo rivolto allo studio dell’anima rende unico il suo approccio. Oltre alle pratiche in studio con il gruppo, la possibilità di proseguire a casa propria con le registrazioni audio ha notevolmente amplificato la validità di questo programma. In modo particolare, ho apprezzato la giornata intensiva, che secondo me è il fulcro centrale del programma MBSR. Vivere e meditare intensamente per diverse ore a contatto con gli altri, con la natura e nel pieno silenzio è stata un’esperienza avvolgente, nuova e indimenticabile.
Sarah R.
Sarah R.Marzo 2023
Leggi Tutto
Sono molto contenta e grata di aver partecipato al percorso di Mindfulness MBSR. Ho apprezzato la cura con cui venivano preparati e presentati gli incontri, il filo rosso che li univa e li collegava uno all’altro, l’attenzione al materiale distribuito e la gentile presenza di Clarissa tra un appuntamento e l’altro. Ho avuto l’occasione per riflettere su alcuni aspetti del mio stare al mondo e l’opportunità di viverli in modo diverso, con consapevolezza, dando un’attenzione e un’energia diversa. Ho imparato strumenti pratici per praticare la midfulness e quanto sia preziosa la gentiliezza nei propri confronti per riuscire a starci accanto durante la pratica e nelle situazioni di vita che più ci sollecitano. Questi 8 incontri sono l’inizio di un lungo cammino di gentile consapevolezza che è appena iniziato.
Stefan K.
Stefan K.Marzo 2023
Leggi Tutto
Un corso fantastico che ti da i giusti strumenti per continuare il percorso della mindfulness anche dopo il corso ed integrare gli apprendimenti nella giornata quotidiana. Grazie al corso MBSR ho riscoperto tante cose e mi ha permesso di affrontare alcune difficoltà nella mia vita. Un grazie di cuore.
Vittorio D.
Vittorio D.Marzo 2023
Leggi Tutto
Il corso di Mindfulness di Clarissa è eccezionale: si tratta di capire cosa vuol dire veramente meditare, ovvero prendersi delle pause da sè stessi, respirare, vivere appieno il presente e cercare di fare i conti con il passato, che non è quello che ci definisce davvero, in un certo senso. Consigliatissimo.
Precedente
Successivo
Clarissa Iseppi

Insegnante

Clarissa Iseppi

Sono riconosciuta dalla Mindfulness Center School of Public Health, Brown University e dal Global Mindfulness Collaborative, in particolare come insegnante MBSR qualificata livello 1 e 2, e ho ottenuto il terzo livello che porta al riconoscimento come Insegnante certificata MBSR.

Logo Morbidevoci

Sentiamoci

via Canevascini 4 — 6900  Lugano

Clarissa: +41 79 471 99 56

Enrico: +41 78 760 70 68

info@morbidevoci.ch

Morbidevoci © 2022